Elettrica

Relé

Il relè è un interruttore il cui azionamento avviene mediante un elettromagnete costituito da una bobina di filo avvolto intorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico. Al passaggio della corrente le linguette vengono attratte una all'altra dove da aperto il circuito diventa chiuso


Un circuito elettrico è l'interconnessione di elementi elettrici in un percorso chiuso in modo che la corrente eletrica possa fluire con continuità.
Vengono definiti circuiti elettrici anche i mobilli matematici di tali entità. È comunque uso comune in ambito scientifico indicare con circuito elettrico solamente i circuiti,che soddisfano con buona approssimazione il modello a parametri concentrati , dove sia cioè possibile assumere che tutti i fenomeni avvengono  all'interno dei componenti fisici (cioè i conponenti eletrici) e delle interconnessioni tra questi.
La resistenza elettrica è una grandezza che misura la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente eletrica , quando sottoposto ad unatensione eletrica. Questa opposizione dipende dal materiale con cui è realizzato, dalle sue dimensioni e dalla sua temperatura. Uno degli effetti del passaggio di corrente in un conduttore è il suo riscaldamento.


Legge di ohm


La legge di Ohm stabilisce che la corrente in un conduttore tra due punti è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale tra i due punti stessi. La costante di proporzionalità è detta resistenza elettrica.
dove I è la corrente attraverso il conduttore, V è la differenza di potenziale ed R è la resistenza. Nel sistema internazionale la corrente si misura in ampere, la differenza di potenziale in volt e la resistenza in ohm. Più specificatamente, la legge di Ohm stabilisce che la R in questa relazione è costante, cioè indipendente dalla corrente.
La legge di Ohm è una legge empirica che descrive accuratamente la conduttività della maggior parte dei materiali conduttori al variare della corrente per molti ordini di grandezza. Vi sono alcuni materiali che non obbediscono alla legge di Ohm e vengono chiamati non-ohmici.